Cittadinanz@ttiva e Buone pratiche

Io, Noi, Voi e l'inclusione

1 giugno 2022

Oggi, 1 Giugno 2022, prendendo spunto dallo splendido libro pubblicato nel lontano 1955 da Carlo Levi "Le parole sono pietre", in cui si racconta l'arretratezza di una Sicilia contadina vittima dell'ignoranza e della sopraffazione dei potenti, attraverso la manifestazione odierna e le buone pratiche messe in campo in questi anni, abbiamo voluto invertire l'immagine di quella Sicilia di quel tempo, raccontare una nuova Sicilia, la Sicilia vista da Brancaccio, quartiere popolare di Palermo.

Il Liceo Danilo Dolci di Palermo insieme alle associazioni del terzo settore, ad una serie di scuole di ogni ordine e grado, ha voluto presentare una nuova realtà di questo nuovo Sud, rappresentato dai nostri splendidi alunni che frequentano i nostri Istituti, nessuno escluso.
Una Sicilia nuova che vive e condivide i principi fondamentali della Costituzione, che crede nella Giustizia e nell'inclusione.

La Sicilia vera, quella dell'accoglienza, del sostegno e dell'amicizia a favore di tutti quei ragazzi che per varie ragioni soffrono l'indifferenza di tanti. Abbiamo voluto focalizzare la nostra attenzione verso tutti coloro che per svariate ragioni di salute o di mobilità, spesso, troppo spesso vengono isolati e/o dimenticati.
Ebbene, in questi tre anni che dirigo il Liceo Dolci di Palermo, confesso di avere ricevuto tantissimo, sicuramente più di quello che sono riuscito a dare. In questi anni i nostri ragazzi hanno insegnato a tutti noi adulti cosa significa partecipazione e donarsi agli altri senza alcuna remora o diffidenza, il piacere di dare piuttosto che ricevere.

Oggi, ho avuto il piacere di condividere tutte queste emozioni e bellissime sensazioni con sua Eccellenza il Prefetto di Palermo, il Dott. Giuseppe Forlani, graditissimo ospite e persona di grande sensibilità istituzionale. Inoltre, erano presenti i rappresentanti dei vertici del Comando dei Carabinieri di Palermo, il Comando dei Vigili Urbani di Palermo, la presenza della dottoressa Giuseppa Lubrano in rappresentanza dell'Ufficio I - Ambito territoriale di Palermo, i colleghi dirigenti e professori di diversi istituti di Palermo e Provincia.

Uno dei momenti più emozionanti della mattinata è stata l'inaugurazione del Murales di circa ventinove metri realizzato dai nostri ragazzi/e e dedicato a tutti i nostri amici disabili che io amo chiamare "I miei amici speciali".
Desidero altresì, porgere un sentito ringraziamento, al dott. Giovanni Cupidi che ha voluto fortemente insieme a noi questo evento. Durante la prima fase del progetto realizzato giorno 27 Maggio 2022, direttamente dalla sua abitazione, Giovanni ha potuto collegarsi con tutte le 85 classi che compongono le due scuole che ho il piacere di dirigere e nello specifico, il Liceo "Danilo Dolci" di Palermo e il Liceo "M. Teotista Panzeca" di Caccamo. Giovanni, durante la mattinata di lavori, grazie alla generosità di un gruppo internazionale produttori di LIM-Monitor touch, ha potuto collegarsi direttamente da casa. Pertanto a nome mio e di Giovanni ringraziamo ancora una volta il Gruppo Promethean Sud-Europa rappresentata dal dott. Corradi e il gruppo Sicilia dall'Ing Giuseppe Bono della società ITT, per il generoso dono.

Infine desidero ancora una volta ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione a qualsiasi titolo, nessuno escluso.
Pertanto, per non dimenticare nessuno, allego il programma arricchito dalle eccellenti performance di cui abbiamo goduto durante la mattinata grazie alla presenza dei nostri illustri ospiti, Protezione Civile, reparto 118 soccorso di Palermo e Trapani, ecc.... che ci hanno consentito di trascorrere un proficuo, sereno e gradevole 1 Giugno 2022.

Grazie a tutti, Matteo Croce

Convegno