Magazzini Brancaccio / Danilo Dolci

[Lavori di riqualificazione]

12  /  01  /  2 0 2 3

"La Principessa bacia il ranocchio che si trasforma in Principe".
Le buone pratiche della comunità scolastica del Liceo Dolci di Palermo sfondano le "cattedrali" mafiose di Brancaccio. I Magazzini Brancaccio, un tempo territorio privilegiato dalla mafia, iniziano un percorso di trasformazione in centro culturale, caffè letterario, avamposto di aggregazione dei giovani.

Matteo Croce, dirigente scolastico del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane Danilo Dolci di Palermo.  (Oggi e ieri)

2 0  /  1 2  /  2 0 2 2

Oggi, 20 Dicembre 2022, abbiamo finalmente squarciato il buio dei tenebrosi magazzini, un tempo utilizzato dalle famiglie mafiose per altre finalità.
La luce solare, la luce della cultura e della legalità ha pervaso i 1900 Mq dei Magazzini. Tuttavia ancora non sufficiente, ma di buon auspicio. I primi servizi igienici di cui uno dedicato ai ragazzi disabili sono in via di ultimazione. La prima sala che sarà interamente ad appannaggio dei nostri ragazze/i del Liceo Dolci é anch'essa in via di ultimazione. Cosa dire, la gioia è immensa.Siamo solo all'inizio di un'attività molto complessa. Una riqualificazione e adeguamento dei magazzini che per vedere la "luce", bisogna di ulteriori fondi. Le attività messe in campo dalla comunità del liceo Danilo Dolci, molto sofferte in questi anni, oggi ci ripaga dei grandi sacrifici. Oltre che ringraziare tutti, nessuno escluso, lasciatemi citare solo alcuni della nostra grande comunità che si é speso oltremodo. Uno per tutti il prof/architetto Lorenzo Sagona che ha progettato e seguito i lavori gratuitamente, cosa dire... la DSGA dott.ssa Giuseppina Caravello che con professionalità impeccabile ha gestito il primo lotto dei lavori e accompagnato le fasi delle attività del cantiere. Infine desidero porgere un sentito ringraziamento alla dottoressa Giuseppa Sclafani, dirigente/funzionario della Città metropolitana di Palermo che ha creduto nel progetto.

Oggi, il Liceo Danilo Dolci e il quartiere di Brancaccio hanno rinsaldato un'alleanza culturale che nel giro di qualche anno auspichiamo confermi il territorio di Brancaccio libero da influenze mafiose e in prima linea nella lotta per l'affermazione della legalità.

Palermo, iniziata la riqualificazione dei Magazzini Brancaccio, ilSicilia.it, 22/12/2022