Buon Anno Scolastico 2022/23

Sprint! La scuola con una marcia in più

Desidero porgere il mio cordiale saluto e augurio di buon anno alle due Comunità scolastiche che ho il privilegio di dirigere: il Liceo linguistico e delle Scienze Umane "Danilo Dolci" di Palermo e il Liceo delle Scienze Umane "M.Teostista Panzeca" di Caccamo (Pa).
Quest'anno, 2022/23, mi accingo a svolgere il mio quarantaduesimo anno di lavoro, al servizio della scuola. Sono orgoglioso e fiero di svolgere la mia professione nella scuola italiana che, oltre a garantire l'opportunità formativa dei nostri giovani, nessuno escluso, offre a chi ha meno opportunità di potersi affermare nell'Italia di domani, sempre più leader nel contesto europeo, in un mondo sempre più globalizzato. Pertanto, solo una scuola all'avanguardia, aperta a tutti, può confermare questa splendida nostra Italia ai vertici dei Paesi Mondiali.

Concludo dicendo, orgogliosamente, che il lavoro paga!
Il Liceo danilo Dolci, la comunità scolastica nella sua interezza in questi tre anni ha saputo offrire un nuovo modello scolastico aperto a tutti. Ovviamente, l'apprezzamento, al contempo, é rivolto alla comunità educante del liceo di scienze umane di Caccamo.
I lusinghieri risultati ottenuti sono sotto gli occhi di tutti: il Liceo Danilo Dolci di Palermo, malgrado sconti una arretratezza strutturale e tecnologica in questi tre anni ha compiuto passi da gigante. Inoltre, i nosti ragazze/i per l'ennesima volta si sono confermati ai vertici delle scuole di Palermo e provincia per quanto riguarda la qualità della preparazione in uscita.
Fiero di tutto ciò, giorno 6 Settembre, sarò ospite a Milano per una manifestazione condivisa con altre scuole italiane.
Il Progetto "Sprint! La scuola con una marcia in più", è stata una esperienza graditissima da parte dei nostri studenti. Ancora una volta, le nostre ragazze/i, hanno dimostrato che la loro preparazione e il carisma della loro personalità, senza ombra di smentita, sono una vera eccellenza!
I formatori, professori, esperti provenienti da diverse regioni italiane, durante l'arco del triennio che ci ha visto partecipe in diverse attività, laboratori, ecc... hanno espresso il loro lusinghiero apprezzamento per la qualità della formazione dei nostri studenti.
Pertanto, concludo, rinnovando il mio ringraziamento a tutta la comunità scolastica, in particolare a tutti i docenti per la loro professionalità e dedizione alla loro " Missione", sempre più difficoltosa, tutto ciò reso ancora più stressante, da una conclamata, sottostimata, per certi versi ingenerosa, retribuzione.

Matteo Croce, dirigente Scolastico del Liceo Danilo Dolci di Palermo e del Liceo delle Scienze Umane di Caccamo.