Commemorazione dell'omicidio del Capitano Emanuele Basile

Questa mattina, 4 Maggio 2022, insieme ad una rappresentanza dei nostri ragazzi/e, alcuni docenti del Liceo delle Scienze umane e Linguistico Danilo Dolci di Palermo, abbiamo partecipato, presso Monreale (Pa), alla commemorazione dell'efferato omicidio del Capitano dei Carabinieri Emanuele Basile.

Nell'occasione della presentazione della cerimonia che ci ha visto partecipi ad un commovente ricordo degli eventi di quella notte che hanno interrotto tragicamente la vita di un fedele Servitore dello Stato, i nostri ragazzi si sono particolarmente emozionati e commossi. Al contempo, desidero porgere un sentito ringraziamento al Capitano dei Carabinieri di Monreale, Andrea Quattrocchi, al Comandante Provinciale dei Carabinieri del Gruppo Palermo, Generale Di Brigata Giuseppe De Liso e infine al Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di Brigata Rosario Castello.

Durante la commemorazione, alla presenza delle massime autorità militari, civili e religiose è stata scoperto un altorilievo che ritrae il giovanissimo Capitano, ucciso quarantadue anni or sono. Lo spietato commando di mafiosi-delinquenti, la notte tra il 3 e 4 Maggio 1980, ha colpito vigliaccamente alle spalle il Capitano Basile, mentre rincasava a casa in compagnia della moglie e con in braccio la sua piccola figliola... Assassini e Vigliacchi!

Matteo Croce, Dirigente Scolastico del Liceo delle Scienze umane e Linguistico Danilo Dolci di Palermo