Progetto

“Palermo Green Giovani”

È un progetto co-finanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione – Avviso “Giovani per il Sociale ed. 2018”, indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale. Prevede il coinvolgimento dei giovani in attività concrete capaci di stimolare un maggiore senso civico, per la creazione di un ambiente cittadino più sano e pulito, che possa essere veicolo per l’interiorizzazione della cultura della legalità, dell’inclusione e della partecipazione sociale attiva.
Le attività progettuali prevedono attività continuative di spazzamento stradale e cura del verde pubblico, la creazione e la gestione di un Muro della Gentilezza, il workshop “Giovani e Istituzioni”, un concorso fotografico e mostre itineranti sul tema della partecipazione sociale.
In particolare, nell’ambito del citato progetto, coordinato dall’Associazione Uniamoci Onlus, il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Danilo Dolci” ha realizzato nei propri spazi, con la partecipazione dei propri studenti e dell’artista ucraina Maryna Ignatieva, il Muro della Gentilezza, a sostegno delle persone più svantaggiate. Un muro, decorato in sinergia dai ragazzi del Liceo e dai volontari dell’Associazione, contenente spazi per appendere vestiti e riporre scarpe, in cui chi ha indumenti dismessi li lascia e chi ne ha bisogno li prende.

Matteo Croce, Dirigente Scolastico del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico "Danilo Dolci" di Palermo.