Buona Pasqua 2022

Desidero porgere i miei più sentiti e cordiali auguri di Buona Pasqua a tutti i nostri ragazzi/e, docenti e personale tutto.
In questo momento di grande tensione internazionale, il nostro pensiero va a tutte le vittime di questa guerra, a tutti i bambini, donne, anziani e a tutti coloro che si sono ritrovati improvvisamente catapultati in un tragico scenario che mai avrebbero potuto ipotizzare.
Ci uniamo all'appello di Papa Francesco perchè immediatamente venga dichiarata una tregua e contestualmente si apra un tavolo di trattative che riconduca alla ragione chi al momento ha perso di vista l'essenza della Vita, "la Vita stessa".
Il messaggio che la comunità del Liceo Danilo Dolci di Palermo vuole lanciare in occasione della Santa Pasqua 2022, è un messaggio di inclusione, sostegno, aiuto ai più deboli ed emarginati.
Un messaggio molto importante che parte da un Quartiere che nel tempo è stato etichettato come uno dei quartieri a maggior rischio di infiltrazione criminale. Ritengo doveroso precisare che la stragrande maggioranza dei cittadini che vi risiedono sono delle persone perbene, rispettose del bene comune e pronte a sostenere chi ha più bisogno.
Il "Muro della Gentilezza", intende confermare il cambiamento e la nuova realtà di un quartiere, Brancaccio (Pa), che ha saputo costruire sulle macerie della mafia, una nuova realtà di Cittadinanz@ttiva e Buone Pratiche.

Matteo Croce, Dirigente Scolastico del Liceo delle Scienze Umane  Linguistico "Danilo Dolci" di Palermo.