E se non potrò correre e nemmeno camminare, imparerò a volare

Desidero esprimere il mio compiacimento e ringraziamento ai docenti per le attività che quotidianamente realizzano con le nostre ragazze/i. Molteplici attività, numerosi progetti che si snodano attraverso le attività curriculari ed extracurriculari, giorno per giorno, accompagnano la crescita culturale, sociale e civile della nostra comunità. In queste settimane sono attivi alcuni laboratori creativi e artistici finalizzati alla definizione di una serie di Murales dedicati alla disabilità. Nello specifico, le attività intendono far accrescere e migliorare la percezione della diversità non come un problema ma come l'opportunità per sviluppare attività e vita sociale negli spazi quotidiani con la gioia di vivere e condividere. Il Murales che arricchirà il muro perimetrale del nostro Istituto porta il titolo di un estratto della canzone incisa da due grandi cantautori italiani, Francesco Guccini e Roberto Vecchioni e dice così.... "E se non potrò correre e nemmeno camminare, imparerò a volare".

Matteo Croce, Dirigente Scolastico del Liceo Scienze umane e Linguistico "Danilo Dolci" di Palermo.