Liceo delle Scienze umane e Linguistico "Danilo Dolci", Palermo

Progetto Biennale “Mielolesioni Sicilia

Piano Strategico Integrato di Comunicazione Informazione ed educazione. Mielolesioni Traumatiche e non: Percorso Clinico e Riabilitativo

-24 marzo 2022 -

2 Sessioni dei lavori - 0re 09,00/11,00 - 11,00/13,00

Negli ultimi anni sono state rafforzate nel nostro Paese le azioni tese alla promozione della salute, adottando un approccio “intersettoriale” e “trasversale” ai fattori di rischio, per interventi volti sia modificare i comportamenti individuali non corretti sia a creare condizioni ambientali idonee a facilitare le scelte salutari. Sussistono diversi fattori di rischio per la salute in età adolescenziale e giovanile, gran parte dei quali è possibile contrastare e prevenire attraverso un approccio di promozione della salute complesso e trasversale, in cui operatori scolastici e sociosanitari condividono varie strategie per configurare la scuola come ambiente privilegiato per attivare con successo politiche finalizzate a promuovere il benessere della collettività.

Le Mielolesioni traumatiche e non rappresentano una fra le più importanti cause di mortalità e disabilità nel mondo, con elevati costi sia per i pazienti che per la società.
Colpiscono spesso in età adolescenziale e giovanile e per l’80% dei casi persone di età tra i 20 e i 40 anni; sono causate da incidenti stradali, cadute accidentali, incidenti sportivi, etc.

Rispondere a tale bisogno con un piano strategico integrato di comunicazione, informazione ed educazione è l’obiettivo dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti “Villa Sofia - Cervello” mediante il progetto in oggetto che vede come Partner Istituzionali: l’Assessorato Regionale della Salute,l’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, l’Assessorato della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, il Comune di Palermo, il Comune di Catania, l’Ordine dei Medici di Palermo, la FAIP, la Federazione delle Associazioni Italiane Para-Tetraplegici,

CittadinanzAttiva, l’AOR “Villa Sofia- Cervello” con l’ASP 6, la Società di promozione sportiva U.S. Acli e C.S.A.In. Palermo.
Il progetto è coerente agli obiettivi del PP1 “Scuole che promuovono salute” del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025, in quanto permette lo sviluppo di processi intersettoriali di governance integrata valorizzando il ruolo e la responsabilità del sistema scolastico, promuove un approccio di prevenzione alla salute sensibilizzando scelte comportamentali favorevoli al benessere della collettività, utilizza interventi di comunicazione ed informazione rivolti alle comunità educanti orientando gli interventi ai criteri di equità e controllandone l’impatto in termini di superamento delle disuguaglianze sulle prassi organizzative.

“ Informazione e Sensibilizzazione Mielolesioni traumatiche e non”, Formazione a distanza, accessibile dopo registrazione al link: https://sondaggi.mediawam.it/forms/modulo-di-iscrizione-alla-fadinformazione-e-sensibilizzazione-mielolesioni-traumatiche-e-non o link alternativo: https://sondaggi.mediawam.it/app/form?id=30  da parte della scuola, con fruizione di video presenti in piattaforma da parte delle studentesse e degli studenti relativi alle seguenti proposte educative:

o “La tua vita è preziosa...proteggila!!!”, spot di sensibilizzazione della campagna realizzato dal testimonial d’eccezione, Fabrizio Pizzuto nei panni di Catarella de “Il giovane Montalbano”;

o “Sicurezza stradale: questa sconosciuta” - intervento della polizia municipale per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza del rispetto delle regole stradali nella prevenzione degli incidenti;

o “Un salto nel Buio: la Fase Ospedaliera e Riabilitativa” - sessione informativa sulle Mielolesioni a cura del Personale Medico;

o “Convivere con la disabilità”- Testimonianze dirette con narrazione della esperienza personale di Mielolesioni.