21 marzo 2022

Il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Danilo Dolci" di Palermo

e il Liceo delle Scienze Umane "Monsignor Teotista Panzeca" di Caccamo

aderiscono alla

Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Ore 10,00

Il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Danilo Dolci”, in occasione della XXVII Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, dedicherà il proprio ricordo:

- al Capitano dei Carabinieri di Monreale Emanuele Basile, ucciso a Monreale il 4 maggio 1980,

- al suo successore Capitano Mario D’Aleo,

- all'Appuntato Giuseppe Bommarito e al Carabiniere Pietro Morici, uccisi in via Scobar a Palermo il 13 giugno 1983.

Gli alunni e le alunne, in linea con le iniziative dell’Associazione Libera, hanno “adottato” e approfondito la gloriosa storia dell’Arma dei Carabinieri e, in particolare, dei Capitani Basile e D’Aleo che si sono succeduti al Comando della Compagnia dei Carabinieri di Monreale nei difficilissimi primi anni ’80 e che, congiuntamente all’appuntato Bommarito e il carabiniere Morici, hanno sacrificato la propria vita al servizio dello Stato, portando avanti con abnegazione e senso del dovere, pericolose e brillanti attività investigative sugli affari mafiosi del territorio.
Gli studenti e le studentesse esporranno uno striscione dal balcone dell’Istituto con i nomi delle vittime e ricorderanno il loro sacrificio, riflettendo sull’importanza della memoria come patrimonio comune di esempi di buone pratiche e legalità.
Il momento di riflessione e commemorazione sarà arricchito dalla presenza del Comandante della Compagnia di Monreale, Capitano Andrea Quattrocchi, che nel ricordo delle vittime, porgerà un saluto alla comunità scolastica nel segno della continuità, la viva presenza dello Stato e la reale e concreta vicinanza dell’Arma dei Carabinieri a tutti i Cittadini.

Il Dirigente Scolastico del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico "Danilo Dolci" di Palermo

Il Liceo delle Scienze Umane “Monsignor Teotista Panzeca” di Caccamo, in occasione della XXVII Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ha voluto richiamare l’attenzione su tre figure particolarmente significative:

- Emanuela Loi: giovane donna poliziotto, uccisa nella strage di via D’Amelio il 19 luglio 1992;

- Mico Geraci: cittadino di Caccamo, ucciso l’ 8 Ottobre 1998;

- Antonino Burrafato: Vicebrigadiere in servizio presso la Casa Circondariale dei Cavallacci di Termini Imerese, ucciso il 29 Giugno 1982.

La giornata sarà così articolata:

ore 9.00 - esposizione dello striscione/manifesto alla finestra della scuola;

ore 9.45 – 10.55 ricerca /approfondimento in classe sulle tre vittime di mafia;

ore 11.00 - lettura dei nomi delle vittime di mafia in classe ( vivi.libera.it una pagina a classe: IA pagina 1; IIA pagina 2; ecc.);

ore 11.15 - I rappresentanti degli alunni di tutte le classi si ritroveranno nell’atrio per un momento di riflessione comune a cura della responsabile, Prof.ssa Lucia Cannici ;

ore 11,45 - Note di ...legalità a cura degli alunni e scopertura foto Emanuela Loi;

ore 12.00 - collegamento delle classi con la piazza di Napoli.

Matteo Croce, dirigente scolastico del Liceo delle Scienze Umane “Monsignor Teotista Panzeca” di Caccamo.