CANDIDATURA CONFERIMENTO PREMIO "ALFIERE DELLA REPUBBLICA"

15 marzo 2022

Oggi, in continuità con l'incontro avuto il 9 Marzo con il nostro alunno Samuele Puccio, ho voluto incontrare il secondo alunno, Raul Manuel Barraco, anche lui candidato per il Conferimento del Premio "Alfiere della Repubblica". La candidatura al Premio ha visto proporre due delle nostre Eccellenze, in particolare due alunni che nel corso di tutto il percorso di studi, quadriennio, hanno riportato la media dei voti più alta in assoluto. Entrambi hanno ottenuto lusinghieri risultati, riportando un punteggio medio in tutte le materie che supera il 9,85. Grazie Raul e grazie Samuele, siete un esempio per tutti, anche per noi adulti.

Matteo Croce, dirigente scolastico del Liceo scienze umane e linguistico Danilo Dolci di Palermo.

9 marzo 2022

La giornata odierna, 9 Marzo 2022, oltre che svolgerla attraverso il rituale adempimento delle attività quotidiane che ciascuno di noi deve realizzare per il buon funzionamento del nostro Istituto, ho deciso di dedicarla ai nostri alunne/i. È mia consolidata abitudine durante la settimana, regalarmi qualche ora per conversare con i nostri ragazzi. Tutto ciò mi consente di potere avere un contatto diretto con la realtà percepita dalla popolazione scolastica. Nello specifico il dialogo avviene attraverso l'intelligente mediazione e professionalità del nostro corpo docente, tutto questo mi consente di intervenire con rapidità su alcune criticità e/o bisogni. In particolare, oggi, più che di una chiacchierata si è trattato di una visita di cortesia ad alcuni nostri ragazzi che rappresentano alcune delle eccellenze del nostro Istituto. Nella fattispecie, mi sono recato al plesso di via Elia, guidato mirabilmente dalla professoressa Nadia Citarella, e nell'occasione ho incontrato nell'ordine, Nicola Arrisicato che frequenta la 2 N e Samuele Puccio, della 5Q.

Nicola pratica lo sport del basket in carrozzina a livello agonistico da 3 anni e gioca nel campionato giovanile in serie B. Con grande orgoglio e soddisfazione per tutta la nostra comunità scolastica, Nicola ci ha comunicato che parteciperà alle selezioni per la nazionale italiana under 19.

Subito dopo ho incontrato l'alunno Samuele Puccio della classe 5Q. Durante il corso di studi, Samuele si è distinto per l’impegno e la partecipazione costanti, raggiungendo una preparazione eccellente sia nelle discipline d’indirizzo che in quelle umanistiche e scientifiche. Pertanto alla luce degli eccellenti risultati raggiunti ė stato candidato, insieme al compagno della 5R, Barraco Raul Manuel, al prestigioso concorso "Alfiere della Repubblica".

Cari ragazzi, la Comunità scolastica del Liceo di Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolci di Palermo è orgogliosa di voi.