Giornata di mobilitazione al Liceo di Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolci di Palermo

La comunità̀ scolastica del plesso centrale e delle due sezioni di via Augusto Elia e di Passaggio dei Picciotti nella giornata odierna hanno voluto dedicare l'intera giornata alla sensibilizzazione sull'argomento specifico ahimè̀, ancora lontano dalla percezione comune e spesso sottovalutato. L'istituzione scolastica, la scuola italiana tutta, attraverso il lavoro quotidiano di tutti coloro che vi operano, in primis i docenti, ha il dovere/diritto di sviluppare giorno per giorno una sana coscienza civica per prepararci alla vita sociale. L'educazione alla convivenza civile è fondamentale e deve essere promossa e valorizzata in tutti i percorsi scolastici in quanto formazione trasversale e valorizzata oltre al contesto dell'apprendimento formale, in quello informale e non formale che il giovane realizza in ambienti diversi da quello scolastico. Ultimo e certamente non ultimo desidero richiamare la vostra attenzione su alcuni splendidi lavori a tema svolti da alcuni nostri ragazze/i speciali, l'orgoglio del nostro Istituto.

Matteo Croce, Dirigente Scolastico del Liceo Scienze umane e Linguistico Danilo Dolci di Palermo.