Premiazione concorso “Nicholas Green”

“UN EROE PER CASO, UN EROE PER SEMPRE”

Oggi, venerdì̀ 22 Ottobre alle ore 10.00 presso la sede centrale del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Danilo Dolci” di Palermo si è svolta la cerimonia di premiazione delle alunne e degli alunni vincitori del concorso “Nicholas Green” a. s. 2020/21, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Ufficio I - Ambito territoriale di Palermo e finanziato dall’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale per sensibilizzare i più̀ giovani ai temi della solidarietà̀ umana ed in particolare alla donazione di organi per il trapianto.

Una bella e ricca giornata carica di emozioni, che ha visto protagonisti i nostri giovani di tutti i settori/gradi scolastici. Un grazie va rivolto all’associazione Aido che da sempre si occupa di terzo settore, solidarietà̀ e di donazione. Ancora un grazie all’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Prof. Roberto Lagalla, al Dirigente dell’Usr Sicilia- Ambito territoriale di Palermo Dott. Luca Gatani e all’assessore alla P.I. della città di Palermo Angela Maraventano. Un sentito ringraziamento alla Polizia municipale di Palermo e ai rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri. Un ulteriore ringraziamento desidero rivolgerlo a tutti i ragazzi/e partecipanti al concorso, vincitori e non, che hanno dimostrato una grande sensibilità̀ alla cultura della donazione degli organi per il trapianto. Infine un sentito ringraziamento alla commissione dell’Ufficio scolastico di Palermo che con grande professionalità̀ e senso del dovere ha lavorato alacremente per la scelta delle opere vincitrici del concorso, mirabilmente coordinati dalla Professoressa Giusy Lubrano. Ultimo e non ultimo desidero ringraziare i docenti, i genitori e tutti i ragazzi del nostro istituto che hanno aderito con gioia all'iniziativa, in particolare alla nostra alunna vincitrice, Gentile Angelica della classe IV N con un elaborato grafico dal titolo “Un cuore donato, una vita sbocciata”. Prima di congedarmi, desidero esprimere il mio vivo apprezzamento all'alunna della classe IV N, Marino Miriam, che attraverso il suo talento musicale/canoro, ha estasiato la platea degli ospiti con una mirabile esecuzione.

Matteo Croce, Dirigente scolastico del Liceo scienze umane e linguistico “Danilo Dolci” di Palermo.