Children First

Children First è un Progetto biennale sovvenzionato con Finanziamento della Comunità Europea all’interno del Programma “Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza” Programma 2014-2020.

Tale progetto affronta tematiche oggi sempre più diffuse quali la violenza di genere (GBV), la violenza di genere sui bambini e sugli adolescenti e la violenza domestica, approcciandoli da diversi punti di vista e in un’ottica multidisciplinare.

Children First si è posto come obiettivo quello di fornire strumenti didattici, spunti di riflessione, sfide nell’ambito delle regole e dei comportamenti riconoscendo alla Scuola il ruolo di Agenzia educativa che può e deve contribuire alla prevenzione della violenza di genere, della violenza domestica e sui minori a scuola.

Questo progetto sostiene fortemente i diritti di parità di genere, di inclusività, i diritti dei minori e combatte gli stereotipi di genere.

Nella sezione Link Utili è possibile scaricare una APP GAMIFICATION (sia per Android che per iOS) realizzata per educare e guidare gli adolescenti a riconoscere e combattere la violenza di genere tra i giovani. Infatti, utilizzando la modalità del gioco/ percorso attraverso vari step/scelte obbligate, stimola le studentesse e gli studenti a riflettere sui comportamenti corretti e non, allo scopo di acquisire una sempre maggiore consapevolezza dell’ampia presenza degli stereotipi di genere nella cultura e nei social media, a riconoscerli e a combatterli.

 

Login docenti

Risultati immagini per albo sindacale
Risultati immagini per amministrazione trasparente
                  P.C.T.O.

Incontro tra imprese e alunni
      Le buone pratiche

Progetti, premi, riconoscimenti
              INCLUSIONE

Giochi didattici

Cerca nel sito

ELENCO COMPLETO DELLE



A.S. 2023/24
ELENCO COMPLETO DELLE



A
.S. 2022/23
      KA1 - Erasmus+ 

A Better School to Change our Territory
         Multimedia

Video prodotti dagli alunni
IL DOPPIO DIPLOMA


Vai all'inizio della pagina