logo

Linguistico (Brocca)

Il Liceo Linguistico prevede lo studio di tre Lingue Straniere, associate alle tradizionali discipline Liceali (Arte, Filosofia). Sono previste attività di scambio con altri paesi. L'impostazione, solidamente umanistica ma orientata verso le lingue moderne, offre un ricco bagaglio per la futura scelta universitaria.

Indirizzo ad esaurimento. Ultimo anno scolastico previsto: 2013-14

Il Liceo Linguistico predispone, in particolar modo, alla frequenza dei corsi di laurea in Lingue Moderne, Lettere Moderne, Scienze Politiche, Giurisprudenza (Diritto Europeo/Internazionale), Conservazione dei Beni Culturali. Accanto alla possibilità di sbocchi universitari, il Liceo Linguistico, fornisce gli strumenti per la frequenza di corsi di specializzazione che preparino alle professioni di interprete e traduttore, bibliotecario, allestitore museale, addetto alle pubbliche relazioni, operatore turistico, esperto in tecniche della comunicazione.
 
MaterieCl. ICl. IICl. IIICl. IVCl. V
Religione 1 1 1 1 1
Italiano 5 5 4 4 4
Lingua Straniera 1 3* 3* 3* 3* 3*
Lingua Straniera 2 4* 4* 3* 3* 3*
Lingua Straniera 3     5* 5* 4*
Latino 4 4 3 2 3
Arte/Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Storia 2 2 3 3 3
Filosofia     2 3 3
Diritto ed Economia 2 2      
Geografia 2 2      
Matematica ed Informatica 4 4 3 3 3
Scienze della Terra 3        
Biologia   3     2
Chimica     4    
Fisica       4 2
Educazione Fisica 2 2 2 2 2
Totale ore34**34**35**35**35

 

Nome Click  
Programmi BROCCA del Biennio

La Commissione Ministeriale costituita nel febbraio del 1988 e presieduta dall'on. Beniamino Brocca fu allora incaricata di definire i piani di studio e i programmi per le scuole secondarie superiori, affinchè fossero più consoni alle nuove esigenze sociali e superassero le barriere tra i diversi indirizzi di studio, assicurando agli studenti del biennio della scuola superiore pari opportunità formative, in vista anche del prolungamento dell'obbligo scolastico. I piani di studio del biennio, pertanto, sono stati potenziati con l'aggiunta di discipline comuni a tutti gli indirizzi e ritenute indispensabili per la formazione dei giovani (lingua straniera di durata quinquennale, diritto ed economia, informatica, scienze della terra, arte).

Dall'anno scolastico 1991-92 i programmi Brocca, corredati di finalità, obiettivi e indicazioni didattiche, sono attuati in via sperimentale in numerosi istituti italiani, fino all'anno scolastico 2013-14.

 

Download 40 Scarica

Programmi BROCCA del Triennio

Descrizione: vedi Programmi BROCCA del Biennio.

Download 57 Scarica