Socio-psico-pedagogico (Brocca)

È un corso di studi Liceale attivato sin dal primo anno di nascita del nostro Istituto, strutturato sulle linee guide dei Programmi Brocca, caratterizzato da una forte presenza di discipline appartenenti all'area delle scienze umane e sociali. Consente l'acquisizione di una solida base culturale e mette gli studenti in grado di affrontare con serenità gli studi universitari. Avvia, in particolare, ai corsi di Scienze della Formazione, Psicologia, Sociologia.

Indirizzo ad esaurimento. Ultimo anno scolastico previsto: 2013-14

SBOCCHI PROFESSIONALI

Nel mondo del lavoro, offre possibilità d’inserimento nei settori educativo, socio-sanitario e della comunicazione.
  Il collegamento fra le discipline che caratterizzano l'indirizzo, garantisce la compattezza e la coerenza del corso e favorisce la convergenza dei diversi itinerari culturali in una prospettiva unitaria. È possibile scegliere la lingua straniera tra Francese o Inglese.

MaterieCl. ICl. IICl. IIICl. IVCl. V
Totale ore3434343434

Nome Click
Programmi BROCCA del Biennio

La Commissione Ministeriale costituita nel febbraio del 1988 e presieduta dall'on. Beniamino Brocca fu allora incaricata di definire i piani di studio e i programmi per le scuole secondarie superiori, affinchè fossero più consoni alle nuove esigenze sociali e superassero le barriere tra i diversi indirizzi di studio, assicurando agli studenti del biennio della scuola superiore pari opportunità formative, in vista anche del prolungamento dell'obbligo scolastico. I piani di studio del biennio, pertanto, sono stati potenziati con l'aggiunta di discipline comuni a tutti gli indirizzi e ritenute indispensabili per la formazione dei giovani (lingua straniera di durata quinquennale, diritto ed economia, informatica, scienze della terra, arte).

Dall'anno scolastico 1991-92 i programmi Brocca, corredati di finalità, obiettivi e indicazioni didattiche, sono attuati in via sperimentale in numerosi istituti italiani, fino all'anno scolastico 2013-14.

Download 40 Scarica
Programmi BROCCA del Triennio

Descrizione: vedi Programmi BROCCA del Biennio.

Download 59 Scarica